La Sfinge


Simone De Beauvoir…a caccia?

[…] Dire che la donna è mistero non vuol dire che tace ma che il suo linguaggio non è compreso: è presente, ma nascosta sotto fitti veli; esiste al di là di queste incerte apparizioni.
Chi è? Un angelo, un demone, un’ispirata, una commediante? Si suppone che le risposte a queste domande siano impossibili a scoprirsi, oppure che nessuna di esse sia adeguata, in quanto una fondamentale ambiguità è insita nell’essere femminile; in cuor suo, la donna è per se stessa indefinibile: una sfinge.
La verità è che la donna sarebbe assai imbarazzata se dovesse decidere chi ella è; la domanda non comporta risposta; non perché la verità nascosta sia troppo fluida per lasciarsi afferrare: perché in questo campo non c’è verità.
Un esistente è esclusivamente quello che fa; il possibile non va oltre il reale, l’essenza non precede l’esistenza: nella sua pura soggettività l’essere umano non è niente. Lo misuriamo dalle sue azioni.

(Simone de Beauvoir, Il secondo sesso) Parte III, Miti.

***

Questo saggio è stato scritto nel 1949, si articola in 3 parti chiamate DESTINO, STORIA e MITI.
E’ un saggio critico che demolisce tante credenze, superstizioni, preconcetti, vere e proprie mitologie sulla femminilità e sulle donne. Illustra bene il rapporto tra i sessi, tra uomini e natura, tra donne e natura, tra soggetto e oggetto. Indaga la figura della donna nelle religioni e in letteratura portando alcuni esempi: Stendhal, Breton, D.H. Lawrence, Claudel.
Un saggio di educazione di genere e di critica al rapporto maschile//femminile nelle società a capitalismo avanzato.
Incredibile (per i contenuti e le teorie esposte, ora più che mai attuali e prima affatto scontate! ) che sia stato pubblicato 5 anni dopo la fine del secondo conflitto mondiale.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...